nedeľa 29. decembra 2013

30. LEKCIA: SPOJKY I. / Congiunzioni I.



Spájajú 2 vety do súvetia (il periodo). Najčastejšie používané spojky sú:

   a = E
Finisco al lavoro e vado a casa.  (Skončím v práci e pôjdem domov.)
   alebo = O / OPPURE
Posso ordinarlo sul sito o devo andare al negozio? (Môžem to objednať na stránke alebo musím ísť do obchodu?)
   ale = MA / pero
Ho voluto comprare quel divano scontato ma non lo hanno più. (Chcel/a som kúpiť ten gauč, ale už ho nemajú.)
   aj keď = ANCHE SE / SEBBENE
Non ho accettato il lavoro anche se mi hanno offerto bel salario. (Neprijal/a som tú prácu, aj keď mi ponúkli pekný plat.)
   vzhľadom k tomu, že /keďže= DAL MOMENTO CHE / SICCOME (čít.: sikkóme)
Non posso portartelo domani siccome sarò in vacanza. (Nemôžem ti to priniesť, keďže budem na dovolenke.)
   pretože = PERCHÉ
Stasera cucino perché abbiamo l´anniversario. (Dnes večer budem variť, pretože máme výročie.)
     Pozn.: V príklade je blízka budúcnosť vyjadrená prítomným časom.
                Rovnako možno použiť aj budúci  čas– cucinerò.
   zatiaľ čo = MENTRE (možno nahradiť výrazom „keď“= QUANDO)
Ha trovato un´altra mentre stavo in Svizzera. (Našiel si inú, kým som bola vo Švajčiarsku.)
   takže = QUINDI
Teresa mi ha invitato a casa sua per la festa del Capodanno quindi vado lì. (Tereza ma pozvala k sebe domov na oslavu Nového Roka, takže pôjdem tam.)
  

ESERCIZIO 1
Inserite le congiunzioni: 
Doplňte spojky:
            e       ma          anche se       siccome      perché      mentre      quindi

1.      In agosto vado a Venezia /......../ ci sono stata già quattro volte.
2.      Non ci vado /......../ non mi sento bene.
3.      Ci divertivamo un sacco1 /......../ poi è arrivata anche Lucia.
4.      Lui ha pulito la casa ed ha preparato la torta /......../ lei stava al lavoro.
5.      Ho fatto la spesa /........./ il frigo è pieno2.
6.      Lo chiamerei3 /......../ non ho il suo numero.
7.      Non posso prestarti i soldi /......../ non ho ancora ricevuto il salario.
8.      Cucini qualcosa /......../ andiamo al ristorante?

1.veľmi dobre sme sa bavili, 2. chladnička je plná /il frigo=frigorifero/,  3. zavolal/a by som mu


                              (CHIAVE: 1. anche se, 2. perché /siccome, 3. e, 4. mentre, 5. quindi, 6. ma, 7. siccome / perché, 8. o)


ESERCIZIO 2
Inserite la congiunzione corretta:
Doplňte správnu spojku:
                          ma (2x)      anche se      siccome      quindi (2x)      perché

a.       Ho fatto la spesa /......../ il frigo è pieno.
b.      Non fare la spesa /......../ il frigo è pieno.
c.       Vado a fare la spesa /........./ il frigo è pieno /......../ non c´ è lo zucchero.
d.      Domani non devo fare la spesa /......../ il frigo è pieno.
e.       Mangerei una pizza /......../ il frigo è pieno /......../ non voglio spendere inutilmente.


                                   (CHIAVE: a. quindi  // b. perché / siccome // c. anche se, ma // d. siccome / perché  // e. ma, quindi)






Žiadne komentáre:

Zverejnenie komentára