utorok 3. decembra 2013

MIA FAMIGLIA + possessivi II. (text + cvičenia)

     
Trovate nel testo la traduzione:                                                                                                   
      Nájdite v texte preklad:                                                                                                                                                                                                                                                                            
    a. brat     b. dôchodcovia     c. starý otec     d. mama     e. pes     f. sestra     g. príbuzní               
                                                                                                                                                       
            La mia famiglia è grande. Ho i parenti in tutto il mondo- in grandi città, in campagna, vivono in centro o in             periferia. Quando sono in vacanza, spesso vado da loro. Io vivo a Roma già da 4 anni. 
I miei genitori abitano a Roma, nell´Italia centrale con il nostro cane. La mia madre si chiama Maddalena, è molto
gentile e allegra. Non lavora, è casalinga e anche la moglie impegnata- ogni giorno cucina per il suo marito - mio padre Riccardo. Lui lavora in una ditta internazionale. Fa il manager. Il tempo libero spende in giardino tra i suoi alberi. Mio fratello minore Paolo lavora al ristorante in Sicilia. 

Un mio nonno abita a Napoli. Alessio ha 89 anni ma sempre è un ragazzo. Passa i giorni in trattoria con i suoi amici- pensionati, giocano a carte e chiacchierano come le donne. Spesso visita noi ed anche la sorella di mia madre- Laura 

Poi ho i nonni in un villaggio vicino a Roma- Sergio e Lucia, sono pensionati. Quando arrivo, Lucia ha sempre qualche dolce per me sul tavolo. Siccome il mio padre ha tanti fratelli e sorelle, i nonni hanno molti nipoti- sono i miei cugini e le mie cugine e grazie a loro ho l´occasione di andare spesso in Francia dove abita il mio zio Ruggero con la sua moglie francese Marie. 

I loro figli si chiamano Jean e Audrey e sono i francesi veri e propri. Tra loro anch´io mi sento come il francese. Ho i parenti anche in Austria ma la mamma dice che non tutte le cognate meritano la nostra visita...e il costo del viaggio. 

1. Disegnate l´albero genealogico di Marco e completatelo:
    Nakreslite Marcov rodokmeň a doplňte ho. (Riešenie nájdete pod cvičeniami.)
                   
                   


2. Completate le frasi con i possessivi.
    Doplňte do viet privlastňovacie zámená.  (Riešenie nájdete pod cvičeniami.)
Esempio:   La  sua  sorella si chiama Dominique.

 

                   la famiglia di Marco   =     la sua famiglia

            1. _____ padre si chiama Riccardo.
2.     (di padre) ______ genitori si chiamano Alessio e Cinzia.
3.     Marco:______ madre  Maddalena si occupa del _________ cane.
4.     (di madre) ______ padre si chiama Sergio.
5.     Marco: I ______ nonni si chiamano Sergio e Lucia.
6.     (di nonni) Le ______ figlie si chiamano Maddalena e Laura.
7.     Marco: Alessio vive a Napoli. I ______ nipoti che vivono in Francia sono Jean e Audrey.



ODKAZY:
Mia famiglia I. + i possessivi


SOLUZIONI
RIEŠENIA

1.   1. Alessio, 2. Sergio, 3. Marie, 4. Ruggero, 5. Riccardo, 6. Maddalena, 7. Audrey, 8. Paolo

2.   1. mio, 2. i suoi, 3. mia, nostro / suo, 4. il suo, 5. miei, 6. loro, 7. suoi 

Žiadne komentáre:

Zverejnenie komentára